Domande frequenti

    Content Image

    EDISON, CHI SIAMO

    Chi è Edison?

    Edison è tra gli operatori principali in Italia con attività̀ nell’approvvigionamento, produzione e vendita di energia elettrica e gas naturale e nei servizi energetici e ambientali.
    Con oltre 130 anni di storia, Edison ha contribuito all’elettrificazione e allo sviluppo del Paese. Oggi Edison opera in Italia e Europa, impiegando oltre 4.000 persone.

    Edison e la produzione di energia elettrica

    Edison è la società più antica d’Europa con una storica presenza nel settore a partire dal 1883, a cui si è aggiunto uno dei più significativi programmi di ampliamento della capacità produttiva mai realizzati in Europa con investimenti in nuovi impianti a gas naturale efficienti e a basso impatto ambientale.

    Oggi Edison può contare su un parco produttivo della potenza complessiva di 6,4 GW con impianti termoelettrici a ciclo combinato a gas naturale (combustibile a ridotto impatto ambientale che guida la transizione energetica verso una produzione sempre più “low carbon” e a basse emissioni inquinanti), idroelettrici, eolici, solari e a biomassa. Nell’ambito della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, Edison vanta una presenza storica nel settore idroelettrico, con le prime centrali che risalgono a fine ‘800 e con un parco produttivo di circa 90 impianti, e persegue l’obiettivo di rafforzare la propria presenza nel settore eolico dove punta a diventare il primo operatore nel Paese.
    Per maggiori informazioni su Edison, visita il sito www.edison.it

    IL PROGETTO DELLA CENTRALE IDROELETTRICA A QUASSOLO (TO)

    Che cos’è il progetto della centrale idroelettrica di Quassolo?

    Edison sta realizzando una nuova centraleidroelettrica sul fiume Dora Baltea nelComune di Quassolo. L’impianto sarà in gradodi produrre circa 8.300.000 kWh all’anno,corrispondenti al fabbisogno energetico dicirca 3.000 famiglie, evitando l’emissione inatmosfera di 3.700 tonnellate di CO2 all’anno.La centrale inoltre, quasi completamenteinterrata, si integrerà pienamente con ilpaesaggio circostante. Il cantiere dell’impiantodi Quassolo, aperto nel novembre 2021,si chiuderà entro la fine del 2023.

    Chi può finanziare il progetto di Quassolo?

    L’adesione al Progetto di Quassolo è riservataagli abitanti dei Comuni di Quassolo,Borgofranco di Ivrea, Quincinetto, Tavagnasco, Montalto Dora, Settimo Vittone e ai clientiLuce&Gas di Edison Energia in tutta Italia.Per partecipare è necessario essere unapersona fisica di maggiore età, residente inItalia e titolare di un conto corrente bancarioaperto in un Paese Europeo presso una bancao altro intermediario abilitato.

    Ci sono degli importi minimi o massimi di finanziamento di un progetto?

    Per il Progetto Quassolo ogni persona può finanziare la realizzazione della centrale con un importo compreso tra 250 euro e 3.000 euro. Tutte le informazioni sugli importi sono indicate su www.crowdlender.it

    Da quando decorrono gli interessi sulle somme versate?

    Gli investitori inizieranno a maturare gliinteressi il 30 aprile 2022 e la scadenza delprestito è prevista per il 30 aprile 2025.

    Qual è l’obiettivo della campagna di finanziamento di Quassolo?

    La campagna di finanziamento ha l’obiettivodi raccogliere 300.000 euro attraversoil coinvolgimento della popolazione nellarealizzazione di un progetto che porteràbenefici per loro e per tutto il Paese.

    Qual è la durata della campagna di finanziamento di un progetto?

    La campagna di finanziamento del Progetto Quassolo durerà dal 21 marzo al 15 aprile e potrà essere incrementata a totale discrezione di Edison e Opstart fino a ulteriori 60 giorni

    Qual è la durata della campagnadi finanziamento?

    La campagna di finanziamento del progettodi Quassolo si estende dal 21 marzo al 15aprile 2022 e potrà essere incrementata adiscrezione di Edison fino a ulteriori 60 giorni.

    Quale tasso di interesse verrà riconosciuto sulle somme versate?

    Ogni prestatore beneficerà di un tasso di interesse fisso annuo nominale sulle somme versate. Il tasso maturato sarà del 6% annuo lordo per i residenti nelle province di riferimento del progetto, perché protagonisti dello sviluppo del proprio territorio e del 5% annuo lordo per i titolari di un contratto LUCE&GAS con Edison Energia, per la fedeltà dimostrata nella scelta di Edison.
    Ogni prestatore beneficerà sulle sommeversate di un tasso di interesse fisso annuonominale. Il tasso maturato sarà del:

    • 6% annuo lordo per i residenti dei comuni interessati dal progetto: Comuni diQuassolo, Borgofranco di Ivrea, Quincinetto,Tavagnasco, Montalto Dora, Settimo Vittone;

    • 5% annuo lordo per i titolari di un contratto Luce&Gas con Edison Energia in tutta Italia.

    I tassi riconosciuti ai residenti nei comuni identificati e ai titolari di un contratto con Edison Energia non sono cumulabili. I tassi di interesse sono calcolatiautomaticamente sulla base delle informazioniinserite al momento della registrazione e infase di investimento.

    Quando è possibile finanziarie il progetto?

    L’adesione è aperta ai soli residenti nei comunidi Quassolo, Borgofranco di Ivrea, Quincinetto,Tavagnasco, Montaldo Dora, Settimo Vittonedal 21 al 31 marzo 2022. Mentre dal 1 aprilefino al 15 aprile 2022 potranno investire anchei titolari di un contratto Luce&Gas con EdisonEnergia di tutta Italia. Se i residenti nei comunisopracitati aderiranno nel secondo periodo, riceveranno comunque il tasso di interesse del6% annuo lordo.

    Quando saranno restituite le somme versate con gli interessi?

    Gli interessi saranno corrisposti ogni sei mesi a decorrere dal 31 ottobre 2022 fino al 30 aprile del 2025, mentre al termine del periodo di investimento verrà restituito l’intero capitale iniziale.

    Quanto tempo ci vorrà per la sua realizzazione?

    L’idea del progetto nasce nel 2013. A seguito di una serie di revisioni del progetto iniziale volte a migliorarne l’efficienza e la compatibilità ambientale, nel 2021 la centrale idroelettrica di Quassolo ha ottenuto tutti i permessi necessari per avviare i lavori di costruzione. Il cantiere è stato aperto in novembre 2021 e l’entrata in esercizio è prevista entro dicembre 2023.

    Sono previsti altri benefici per chi sostiene la realizzazione dei progetti attraverso Edison Crowd?

    Si, ad ogni prestatore verrà data la possibilità di far comparire il proprio nome su unatarga celebrativa da collocare all’ingressodell’impianto.

    EDISON CROWD

    Che cos’è Edison Crowd?

    Edison Crowd è l’iniziativa con cui Edisonoffre ai cittadini la possibilità di diventareprotagonisti della transizione energetica delproprio territorio, attraverso lo sviluppo diprogetti rinnovabili e di efficienza energetica.Troverete tutte le indicazioni per aderire sulsito www.edisoncrowd.it oppure recandovipresso il Comune di Quassolo (dal 23 al 31marzo – orari di apertura del Comune), dovesarà allestito un punto informazioni dedicato,per supportare i cittadini che voglionoinvestire nella realizzazione di un nuovoimpianto rinnovabile e maturare interessi fissi.Edison Crowd e Crowdlender lavoranoin partnership per proporre sul portalecampagne di lending crowdfunding legate alterritorio e alla sostenibilità, consentendo cosìagli investitori di partecipare in modo veloce,sicuro e trasparente a progetti concreti.

    Che cos’è il Crowdfunding (o finanziamento collettivo)?

    Il Crowdfunding è uno strumento tramite ilquale chiunque può finanziare un progettoo una causa in cui crede, che sia di naturasociale, culturale o imprenditoriale.Nel caso specifico, Edison Crowd permettedi finanziare un progetto, ottenendo oltrealla restituzione del capitale investito lamaturazione di interessi fissi. Edison è garantesia del pagamento degli interessi sia dellarestituzione del capitale investito.

    Chi è necessario contattare per ricevere assistenza?

    Per ricevere supporto dal portale Crowdlender, è possibile telefonare al numero 035.0667983 dal lunedì al venerdì, tra le 09.00 e le 13.00 e tra le 14.00 e le 18.00 o mandare una mail a crowdlender@crowdbase.it.

    Come fare per finanziare un progetto?

    Per finanziare il progetto occorre andaresul sito www.edisoncrowd.it e cliccare su“Partecipa”. In questo modo si aprirà la paginadel sito www.crowdlender.it, dove saràpossibile completare il proprio profilo con idati e i documenti richiesti. Ricevuta confermadi validazione del profilo via e-mail, è possibileeffettuare l’investimento nella sezione“Portafoglio” tramite bonifico bancarioda un conto intestato (o cointestato).Nell’arco di circa tre giorni lavorativi, lasomma versata viene caricata sul portafogliovirtuale e può essere utilizzata per finanziareil progetto.In fase di investimento potrebbero essererichiesti ulteriori documenti per verificare laresidenza o il contratto in essere con EdisonEnergia. Terminata la procedura sul sito,l’utente riceve una mail con cui confermarela sua volontà di finalizzare l’investimento.

    È possibile modificare o recedere dall’investimento?

    Sì, è possibile durante la campagna, ma fino a 14 giorni successivi al termine della stessa, la cui data di chiusura è comunicata sul portale www.crowdlender.it.

    È possibile richiedere la restituzione del finanziamento prima della scadenza prevista per il relativo rimborso?

    Si, una volta terminata la campagna difinanziamento, il prestatore potrà richiederela restituzione dell’intero finanziamentoversato senza alcuna penalità né spesae ricevere l’importo finanziato nelle datepreviste per il pagamento degli interessi. La comunicazione del recesso dalfinanziamento dovrà essere comunicata con un preavviso di almeno 15 giorni dalla data prevista per il pagamento degli interessi.

    Quali progetti Edison è possibile finanziare tramite il Crowdfunding?

    Sul sito www.edisoncrowd.it sono pubblicate le informazioni sui progetti Edison che è possibile sostenere. Le campagne di lending crowdfunding hanno luogo sul portale www.crowdlender.it, dove è possibile consultare la documentazione dettagliata di ciascun progetto.

    Quando è possibile finanziarie un progetto?

    È possibile finanziare il Progetto Quassolo a partire dal 21 Marzo, data di inizio della campagna comunicata sul sito www.edisoncrowd.it e sul protale www.crowdlender.it.

    Dal 21 marzo al 31 marzo 2022 solo i residenti nei comuni di Quassolo, Borgofranco di Ivrea, Quincinetto, Tavagnasco, Montalto Dora, Settimo Vittone (TO), potranno finanziare l’iniziativa. Dal 1 aprile al 15 aprile 2022 potranno investire anche i titolari di un contratto LUCE&GAS con Edison Energia. Se i residenti nei comuni sopracitati aderiranno nel secondo periodo, riceveranno comunque il tasso di interesse del 6% annuo.

    Quando termina la campagna di finanziamento di un progetto?

    La campagna si concluderà al raggiungimento dell’obiettivo di finanziamento oppure alla scadenza del periodo di validità della campagna stessa. Il termine alla scadenza della campagna di finanziamento sarà visibile su www crowdlender it, tramite un apposito contatore.

    Se il progetto accusa dei rallentamenti sono previsti dei ritardi nel rimborso delle somme versate e degli interessi maturati?

    No. Edison si impegna a restituire le somme versate e gli interessi maturati nei tempi prestabiliti anche se il progetto dovesse subire dei ritardi

    Sono previsti costi o commissioni a carico del prestatore?

    No, non è previsto alcun costo o commissione a carico del prestatore.